Pesto di Frutta Secca
La pasta al pesto di frutta secca è un primo piatto tipico estivo, stagione in cui il basilico fresco è al pieno del suo profumo e le foglie sono ricche di oli essenziali. Ricco di noci e pinoli, ha anche una nota piccante, che potete regolare secondo il vostro gusto personale.
Il pesto di frutta secca si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero, in un vasetto ben chiuso, fino al momento di consumarlo. Per evitare che annerisca coprirlo con uno strato di olio prima di chiudere il vaso. Conservarlo così 2 giorni al massimo.
Tempo:
25 Minuti
Difficoltà:
Share:
Ingredienti
- 10 g di basilico (peso netto delle foglie)
- 30 g di noci
- 10 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio di piccole dimensioni
- Sale q.b.
- 1 peperoncino secco di piccole dimensioni
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 10 g di Parmigiano Reggiano
- 10 g di pecorino sardo
- 160 g di pasta
- Step 1
Lavare e asciugare con cura le foglie di basilico e rimuovere il gambo e la nervatura centrale.
- Step 2
Mettere nel mixer assieme a noci, pinoli, aglio, un pizzico di sale ed il peperoncino privato dei semi. Frullare con piccoli colpetti fino ad ottenere un trito grossolano.
- Step 3
Unire due cucchiai d'olio, i formaggi grattugiati e continuare a frullare sempre piano piano a piccoli colpetti fino ad ottenere un composto fine e cremoso. Unire un altro filo d'olio se il composto risultasse troppo denso.
- Step 4
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e condirla con il pesto in una zuppiera.
Il gioco è fatto!
Inviaci la tua Ricetta
Condividi la ricetta
Biscotti morbidi e dolcissimi con una grande carica energetica. Scopri come preparali in modo semplice e veloce! e mi raccomando, solo pinoli Italiani Pisano.